Chiesa di San Vincenzo (Pantelleria)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Spostare in bozza

San Vincenzo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneSicilia
LocalitàPantelleria
Coordinate36°49′23.3″N 11°59′01.65″E / 36.823139°N 11.983792°E36.823139; 11.983792
Religionecattolica di rito romano
Inizio costruzioneXVIII secolo

La chiesa di San Vincenzo di Pantelleria è situata in contrada Kattibuale e realizzata tra il 1775 e il 1795. La chiesa è dedicata a San Vincenzo Ferreri che si festeggia il 5 Aprile.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La sua architettura rappresenta un classico di chiesa rurale pantesca: mostra una unica navata terminante con una piccola abside, muratura in pietra lavica locale, copertura con volta a botte e tetto a capanna. La struttura è in muratura continua portante murata a cassa, quasi sempre squadrata nei cantonali e informe in tutta la parte restante.

La coperta è a volta di tipo pantesco il cui estradosso è impermeabilizzato con battuto di lapillo vulcanico (in dialetto tuffu) impastato con calce, posato su uno strato di terra costipata e compresso tramite battitura con mazzuole in legno. All'interno il pavimento è composto da mattoni maiolicati.

Sopra l'altare vi è una grande tela raffigurante il Santo con la Madonna Addolorata e il Cristo deposto dipinta dai cosiddetti santari, cioè pittori di santi. Dall'abside, attraverso un arco e alcuni scalini si accede ad una piccola sacrestia laterale.

La chiesa subì molti danneggiamenti nell'arco del 1900, fu risistemata e riaperta al culto nell'aprile del 1940.

A giugno dello stesso anno fu sequestrata dai soldati della prima guerra mondiale e usata come deposito.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]